Pages Navigation Menu
Categories Navigation Menu

Solidarietà. A Caserta sport e sorrisi nel reparto di pediatria

CASERTA – Martedì 11 aprile alle ore 10:30, lo Stato Maggiore dell’Esercito, con il sostegno dei volontari dell’associazione SOFIA Onlus, Sostegno Operativo Famiglie Italiane Assistite, presso il Dipartimento Materno Infantile dell’Unità Operativa Complessa dell’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta hanno promosso un’iniziativa sociale, distribuendo palloni sportivi, giochi da tavola, palloncini colorati e sorrisi a tutti i bambini degenti, costretti a trascorrere le festività pasquali in precarie condizioni di salute.

La manifestazione è stata allietata dalle note della Fanfara dell’VIII Reggimento Bersaglieri. Al termine, i clown terapeutici della FunnyShow Animazione hanno interagito con i bambini attraverso stimolanti attività ludiche, suscitando i sorrisi dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

L’iniziativa ha anticipato un evento sportivo che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 aprile nei pressi della Reggia di Caserta, in Piazza Carlo III nel villaggio cremisi: la XVIII edizione della gara podistica denominata “Flik Flok. Di corsa …con i bersaglieri”, organizzata dalla Brigata Bersaglieri Garibaldi con la federazione sportiva CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano di Caserta.

Due giornate all’insegna di sano sport e divertimento, il cui programma include una serie di attività artistiche, sportive, canore ed espositive, in cui i giovani potranno interfacciarsi con nuove discipline. In occasione della gara podistica, durante i giorni delle kermesse a scopo benifico, l’associazione SOFIA sarà promotrice di una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto per l’acquisto di uno strumento terapeutico denominato “AIRVO 2”, al fine di ridurre i disagi dei piccoli pazienti in terapia: si tratta di un sistema innovativo per l’ossigenoterapia, con generatore di continui flussi di ossigeno integrato per la cura di neonati e bambini con insufficienza respiratoria, da donare al reparto pediatria e patologia neonatale dell’azienda ospedaliera San Sebastiano di Caserta.