La Pasqua S.O.F.I.A. tra scuola e solidarietà internazionale
L’Associazione S.O.F.I.A.:Una Pasqua Su..Misura “INSIEME SENZA FRONTIERE”
Grande festa in Galleria Principe di Napoli per oltre 300 tra studenti, genitori ed insegnanti della scuola Casanova che hanno partecipato alla festa per la Pasqua promossa dall’ Associazione S.O.F.I.A. Onlus.
L’ Associazione S.O.F.I.A. ha inteso sensibilizzare alla solidarietà e soprattutto all’integrazione i Bambini dell’ I.C. Casanova, che hanno partecipato attivamente all’evento esibendosi in una sfilata “fai da te” indossando abiti cuciti dai genitori e insegnanti.
«E mai come in questo caso il nome dato alla manifestazione,ovvero Insieme senza frontiere, è pregna di significato». «Lo stare insieme porta con sé un grande valore.
Vuol dire integrazione attiva e partecipata, ma anche educazione alla solidarietà.
Ed in questo caso specifico questo incontro ha il merito di sensibilizzare i bambini ad abbattere le frontiere in senso lato, sia sociali che etnico-culturali.
Ma soprattutto vogliamo promuovere l’aiuto del prossimo. Sia a pochi metri da casa che in un Paese geograficamente lontano come il Bénin.
In effetti non è la prima volta che l’Associazione S.O.F.I.A e il Consolato del Bénin collaborano.
Infatti il 18 dicembre scorso è stato firmato un protocollo d’intesa tra le due parti.
Un accordo i cui obiettivi sono semplici,ma di alto valore,ovvero migliorare la qualità della vita ai popoli meno fortunati.
E al termine della manifestazione l’ Associazione S.O.F.I.A , nella persona del Presidente, Sofia Bianco,ha donato a tutti i bambini presenti delle uova di cioccolato!
Tra i presenti,oltre al Console del Benin Giuseppe Gambardella che ha ricevuto dalla Presidente Sofia Bianco gli zaini per i bambini delle scuole africane, sono intervenute numerose autorità civili e militari.
«Che questi doni siano un auspicio affinché il Consolato del Bénin e l’Associazione S.O.F.I.A possano continuare a collaborare insieme per progetti simili».
«Con questa iniziativa la Presidente dell’ Associazione S.O.F.I.A., conferma le parole dette proprio durante la sigla del protocollo avvenuta pochi mesi fa.
Ogni singola iniziativa come questa è solo una goccia. Ma a goccia a goccia si riempie il mare» !
E in effetti l’Associazione S.O.F.I.A. Onlus ha come logo una goccia d’acqua e due mani protese cheattraversano un mondo con la scritta Una goccia per il mondo.