Pages Navigation Menu
Categories Navigation Menu

L’ Associazione S.O.F.I.A. Onlus con la “P.M.I. Italia International”

L’ Associazione S.O.F.I.A. Onlus con  la “P.M.I. Italia International”

“L ’Imprenditoria nei 150 anni dell’Unità d’Italia”

Il giorno 9 Dicembre 2011 si è tenuto presso il “Class Hotel” di Marigliano una kermesse dal titolo “L’Imprenditoria nei 150 anni dell’Unità d’Italia”, organizzata dall’ Associazione Nazionale Piccole e Medie Imprese (PMI Italia), la quale da più di due anni opera al fine di creare delle sinergie territoriali tra imprese pubbliche e private nazionali.

Con un incipit sulle note e sui cori dell’Inno di Mameli si è inaugurata questa manifestazione, avente come timoniere il Segretario Nazionale Salvatore Guerriero, il quale ha coordinato magistralmente il programma della serata, che, oltre ad avere come Madrina Anita Garibaldi, purtroppo assente, ha accolto numerosi esponenti della società Italiana ed Internazionale, tra cui, Consiglieri e Membri della Consulta.

A porre una firma su questo evento non poteva mancare l’ Associazione S.O.F.I.A. Onlus, la cui Presidente, Dr.ssa Sofia Bianco ed il Segretario. Pasquale Raimo quale hanno sottolineato come l’importanza delle imprenditorie possa garantire un futuro migliore non solo al nostro Paese ma anche all’estero, intesi come terreni fertili su cui poter lavorare egregiamente.

Il Presidente Nazionale del PMI, Tommaso Cerciello, consolida la rilevanza che assume la sua  Associazione, intesa come connubio di valori che attorniano la vita sociale e civile delle piccole e medie imprese le quali considerano amicizia, passione e solidarietà come motori per eccellenza per poter lavorare al meglio. Inoltre – continua il Presidente – le adesione delle nuove aziende e le numerose sinergie createsi hanno avvalorato l’importanza di tale Associazione.

In particolare, tramite il progetto “Sbocchi Occupazionali” è stato siglato un accordo concernente la sottoscrizione di una Convenzione operativa tra l’Associazione PMI Italia e il Ministero della Difesa finalizzato alla ricollocazione lavorativa di volontari congedati.

Ad approfondire questo piano lavorativo è stato il Generale di Brigata Guido Landriani, il quale ha enfatizzato l’utilità di ripristinare le attività lavorative in individui già competenti e con notevole spirito di lavoro di squadra.

Inoltre il Sindaco di Marigliano, Antonio Sodano, se da un lato ha ricordato l’infelice periodo che sta attraversando la nostra Penisola dall’altro ha sottolineato la determinazione dei membri dell’ Associazione nell’ “avvicinarsi” alle imprese in difficoltà.

Fiducioso nei confronti delle Imprese, le quali devono essere potenziate per diventare un elemento di confronto con quelle estere, è il Segretario Salvatore Guerriero, mentre secondo il Sindaco di San Vitaliano Antonio Falcone, bisogna volgere uno sguardo al passato per poter costruire il presente; per lui le virtù di solidarietà e sussidiarietà diventano condizioni necessarie e sufficienti per poter garantire un ottimo lavoro imprenditoriale.

Riguardosi ospiti delle Istituzioni quale l’ Onorevole Carmine Sommese e l’ Onorevole Carlo Aveta hanno condiviso magnifica serata.

Importanti artisti quali gli attori Gaetano Stella, Marzio Honorato e Giuseppe Ferrara hanno contornato questo evento; in particolare secondo Honorato le imprese cinematografiche hanno l’occasione di offrire possibilità lavorative al Sud e a Napoli mentre Giuseppe Ferrara ha dichiarato di voler dare una svolta alla cinematografia concernente la realtà meridionale, difatti è in produzione un film a cui, oltre a Marzio Honorato, parteciperanno Enzo Iacchetti e Stefania Orlando.

Ad allietare questa Kermesse sono stati la presentazione delle poesie di Francesco TerroneItalia” e “Napoli”, la voce spettacolare del tenore calabrese Federico Veltri, accompagnate dal Maestro Francesco PerrL’i ed il gruppo “Pulcinella Napoli” di Luigi Polge.

Dulcis in fundo ha suscitato forti emozioni il surreale teatrino di Pulcinella  con l’esibizione degli attori dell’antico teatro San Carlino di Napoli, Angelo Iannelli e  Lucia Oreto, rispettivamente nelle vesti di Pulcinella e di  Colombina  accompagnati dalle dolci note musicali del  maestro Luca Allocca.

Prima del buffet finale sono state premiate le aziende maggiormente meritevoli nonché importanti esponenti culturali e sportivi.