Pages Navigation Menu
Categories Navigation Menu

Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana dei Volontari (V.F.P.1)

Giuramento di fedeltà alla Repubblica  Italiana dei Volontari (V.F.P.1) del  3° blocco 2015

L’ Associazione S.O.F.I.A. Onlus partecipa alla cerimonia di Giuramento di fedeltà dei Volontari (VFP1) del 3° blocco 2015 . In data 06 Novembre 2015, presso la Caserma “Oreste Salomone” di Capua, si è svolta la cerimonia di Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana dei Volontari (V.F.P.1), alla quale hanno partecipato le massime autorità civili, religiose e militari delle Forze Armate e delle Forze dell’ Ordine.

La S.O.F.I.A.,che funge da supporto alle Agenzie educative primarie, quali la famiglia e la scuola, spinta dai gravi fatti di cronaca accaduti poche settimane fa , ha guardato con particolare attenzione, alla zona del centro storico di Napoli.                                                                               Infatti ,ha sentito forte il desiderio di far assistere al Giuramento Solenne una folta delegazione dei ragazzi dei Rioni di Forcella e Sanità, che frequentano l’ Istituto delle  Suore di Santa Giovanna Antida  a“Regina Coeli“, in modo da dare un concreto supporto di legalità in questo territorio ad elevato rischio criminalità, operando con queste iniziative socio-pedagogiche, strumento educativo capace di avvicinare i ragazzi di questa difficile realtà alla divisa dell’ Esercito Italiano.                                                                                   Sofia Bianco, presidentessa dell’ Associazione S.O.F.I.A. Onlus, con questa ennesima iniziativa socio-pedagogica,ha inteso ribadire il concetto secondo il quale, è un efficace strumento educativo capace di avvicinare i ragazzi di questa difficile realtà alla divisa dell’ Esercito Italiano.

Infatti, grazie alla preziosa ed operosa collaborazione dell’Esercito Italiano, rappresenta in sintesi, il valido impegno delle Forze Armate alla diffusione della cultura del rispetto che passa necessariamente per il radicamento e la diffusione di valori sani e per la consapevolezza della cultura della memoria storica.

Infatti, al termine della manifestazione , è stato bello trovare il momento fuori programma per l’incontro degli alunni, accompagnati da Sofia Bianco ,con il Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative (R. U. A.) Gen. B Giuseppe Faraglia, in quanto gli alunni presenti hanno donato alla Massima Autorità , un gagliardetto dell’ Associazione S.O.F.I.A. molto attenta a rivalutare dei “Valori della Patria e sul concetto di Legalità”; sottolineando il compito dell’ Esercito Italiano ed il ricordo, in segno di ringraziamento, al sacrificio compiuto dai nostri Valorosi soldati nel corso della Grande Guerra della quale quest’anno ne cade il centenario dell’entrata in guerra della nostra Nazione.                                                                                   Contestualmente il Gen. B. Faraglia, ha ringraziato Sofia Bianco, presidente dell’ Associazione S.O.F.I.A. Onlus, per la Sua partecipazione ma, soprattutto, per essere continuamente portavoce del vero sociale, quello che inizia da se e che da se produce; stimolandola altresì a proseguire con la semina della cultura dei valori attraverso nuovi eventi che coinvolgono la partecipazione di numerose Istituzioni.

Dal canto Suo la Sig.ra Bianco ha ringraziato il Gen. Faraglia ,per il sorriso, l’approccio paterno e del dono offerto ai ragazzi, molto gradito e significativo,  di pergamene raffiguranti la nostra Amata Nazione; affermando che le Forze Armate, in questo momento storico, in cui molti valori sembrano venuti meno, continuano ad essere un punto di riferimento per la difesa di quei principi che costituiscono i fondamenti della nostra società.

20151106_102200 20151106_115355 12182984_1016968911695323_5294486207903662195_o 12186535_1016968471695367_3822417712489408621_o