Pages Navigation Menu
Categories Navigation Menu

Dopo il Papa a Scampia arriva la S.O.F.I.A.

Dopo il Papa a Scampia arriva la S.O.F.I.A.
Sulle orme della recente visita di Sua Santita’ Papa Francesco, la S.O.F.I.A. Onlus ha pensato bene di donare un ulteriore messaggio d’Amore ai Bambini di Scampia !  
Innanzitutto occorre ricordare che la S.O.F.I.A.,nel lontano 28 Giugno 2012, accese i rilettori su questi territori (SCAMPIA – SECONDIGLIANO – MIANO – DON GUANELLA) i quali rappresentano, per antonomasia, i luoghi simboli dell’ Infanzia più difficile; lanciando l’ Osservatorio Regionale sul diritto e sul disagio dell’infanzia e dell’ adolescenza.                                                                                           
Infatti la S.O.F.I.A., affiancando  le Agenzie educative primarie rappresentate essenzialmente dalla Famiglia e dalla Scuola, specie nei territori di periferia particolarmente a rischio, sin da subito ha  posto  in essere delle importanti iniziative a favore dei ragazzi, sotto l’egida della cultura dei valori e della legalità  e l’importanza della prevenzione.                                                                                                                           
Tale obiettivo si è giunto sempre attraverso un percorso condiviso valoriale con gli insegnati,  i familiari ed i bambini, che rappresentano il presente e quindi il futuro del nostro  Paese.                                                     
Tra le tante occorre rimarcare importanti manifestazioni, grazie al contributo ed all’operosità dell’ Esercito Italiano, quali quella calcistica denominata “ Pace e Legalita’, nonché l’aver permesso ad alcuni ragazzi di assistere al Giuramento Solenne di fedeltà alla Repubblica Italiana dei VFP1, svoltosi presso il R.U.A. di Capua, accompagnati con Bus messi a disposizione dello stesso Esercito Italiano.                                       
Forte testimonianza, di un bramoso desiderio di cambiamento, fu data al termine del Giuramento allorquando, gli stessi bambini  che vi assistettero, chiesero con gioia quando fosse possibile ripetere la  bellissima esperienza vissuta.                                                                                  
La  Sig. ra Sofia Bianco, Presidente dell’ Associazione S.O.F.I.A. Onlus, sin da subito capì ed affermò con determinazione che questi territori sono di degrado e di malaffare ma, nel contempo, dodati di grandi risorse.  A testimoniare la veridicità di tali dichiarazioni , occorre ricordare che Scampia ha dato i natali a Pino Maddaloni, Campione Olimpionico Sidney 2000.                                                                                              
E’ sulla scorta di questa consapevolezza che, in occasione dell’avvento della Santa Pasqua, l’Associazione S.O.F.I.A. Onlus, grazie alla già manifestata vocazione verso i Bambini ed alla generosità degli imprenditori  partenopei, si ripropone con una nuova manifestazione diretta a dare voce ai Bambini di Scampia i quali non sono i destinatari ma i veri protagonisti di un messaggio di “Pace e Amore” che rappresenta  una esplicita richiesta per un mondo migliore.                                                                                                         
Infatti, presso il CentroInsieme sedente presso le Vele Verdi , per oltre 100 bambini che hanno partecipato alla festa per la Pasqua, promossa dall’Associazione S.O.F.I.A. Onlus, sulle orme del messaggio lanciato da Papa Francesco, si è inteso sensibilizzare alla solidarietà ed all’Amore. “Messaggio pregno di significato è stata la manifestazione odierna, i cui obiettivi sono semplici,ma di alto valore,ovvero migliorare la qualità della vita di questi bambini  meno fortunati
Al termine dell’evento, allietato da giochi e divertimenti ad opera di specialisti dell’ animazione Clown del Gruppo “ AMMUINA  Animation “,l’ Associazione S.O.F.I.A , nella persona del Presidente, Sofia Bianco,ha donato a tutti i bambini presenti delle uova di cioccolato, simbolo della Vita che si rinnova. Tra i presenti,oltre a Patrizia Mincione,  Fondatrice e Vice – Presidente del centro Insieme ha partecipato anche Rosa Schiano attivista per la difesa dei diritti umanitari da poco rientrata dalla Palestina in qualità di fotoreporter nonché Umberto Laperuta , Presidente dell’ Associazione “ Noi e Piscinola”.                              
L’ Associazione S.O.F.I.A. Onlus con questa ennesima iniziativa sociale non smette mai di credere nella possibilità di apportare sostanziali e radicali cambiamenti nel tessuto sociale coinvolgendo l’enorme sensibilità che alberga nei cuori della gente affinchè possano regalare e condividere con i Bambini meno fortunati.    «Con questa iniziativa la Presidente dell’ Associazione S.O.F.I.A., conferma le parole dette proprio durante il lancio dell’ Osservatorio :

Ogni singola iniziativa come questa è solo una goccia. Ma a goccia a goccia si riempie il mare!                              
E in effetti l’Associazione S.O.F.I.A. Onlus ha come logo una goccia d’acqua e due mani protese che attraversano un mondo con la scritta Una goccia per il mondo.