Pages Navigation Menu
Categories Navigation Menu

Dal carcere di Secondigliano “S.O.F.I.A. Onlus”: spettacolo di solidarietà per i detenuti

NAPOLI – Lunedì 8 maggio, in occasione dell’avvento liturgico della Madonna del Rosario, presso la Casa Circondariale di Secondigliano a Napoli, l’associazione S.O.F.I.A. Onlus Sostegno Operativo Famiglie Italiane Assistite, ha realizzato all’interno di un luogo difficile e sofferente, quale un carcere, la tradizionale canzone partenopea che in questo caso diventa un efficace strumento di inclusione sociale.

Sofia Bianco, presidente dell’associazione S.O.F.I.A., nel soffermarsi sugli obiettivi di questa iniziativa, ha affermato «L’associazione S.O.F.I.A., cerca di essere un importante supporto ai detenuti, durante la difficile esperienza di carcerazione. Inoltre è importante ridurre il disagio dei detenuti nel farci carico delle loro problematicità come comunità, pur sapendo che sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei detenuti è abbastanza difficile. La musica soprattutto la tradizione napoletana, sono di estrema importanza per costruire percorsi riabilitativi».