“Concerto per Maria”
Associazione S.O.F.I.A. “Concerto per Maria” in occasione della chiusura del mese Mariano.
Si conclude come ogni anno, maggio il mese dedicato alla Madonna.
A due passi dal Santuario, nel centro storico della Nuova Pompei che diviene sempre più meta d’importanza turistica e spirituale, presso l’ Istituto Bartolo Longo,risiede il teatro Di Costanzo-Mattiello, nel quale il 31 maggio con grande clamore si è svolto un omaggio musicale in onore della Vergine del Santo Rosario di Pompei, denominato : “Concerto per Maria” .
Un concerto ricco per i suoi valori culturali e morali, fortemente voluto dalla promotrice Sofia Bianco presidente dell’associazione S.O.F.I.A. Onlus (Sostegno Operativo Famiglie Italiane Assistite) ed organizzato in collaborazione col Maestro Elsa Evangelista, direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e con la delegazione Pontificia per il Santuario di Pompei.
Un mistico di energia, respiro e suggestione è stato eseguito dai rinomati professionisti del Conservatorio San Pietro a Majella con la direzione dell’orchestra diretta dal Maestro Paolino Addesso, docente di strumentazione, compositore e autore di numerosi saggi inerenti la storia della musica.
Ha introdotto brani celebri come: Va Pensiero,Alleluia, Ave Maria, e la Virgo Fidelis” in onore e lode, che la Chiesa da e con il quale invoca la Madonna nelle Litanie Lauretane scelta anche dell’Arma dei Carabinieri.
La cerimonia ha avuto inizio in serata e tra i presenti, appassionati di musica, devoti alla Vergine
numerosi esponenti nell’ambito religioso, civile e militare.
La coordinatrice del “Concerto per Maria”, Sofia Bianco ha affermato che : «Le giuste e sane regole di una società civile sono: l’altruismo, l’educazione e l’amore verso il prossimo. La preghiera alimenta l’anima a comprendere il bene, l’associazione S.O.F.I.A. è una goccia, da quasi sette anni, senza scopo di lucro, dona supporto e aiuti umanitari, anche il mare è fatto di tante, minuscole gocce».